• English
  • Deutsch
  • Español
  • Français

Campionamento



Il campionamento è un presupposto fondamentale per il buon esito dell’analisi e per questo motivo deve essere effettuato con la massima accortezza

È buona norma lavarsi le mani tra il prelievo da un soggetto ad un altro, in modo da evitare il passaggio di DNA del primo animale al successivo.


    L’analisi per il sessaggio, APV e BFDV viene effettuata su:

  • Penne

    devono avere un calamo integro, non strappato e di idonee dimensioni (almeno 3 mm). A seconda della specie, la tipologia e la quantità di penne necessarie variano: -per esemplari di taglia piccola come inseparabili, cardellini, canarini: 2 penne del sottocoda o delle ali e 2 penne del petto -per esemplari di taglia grande come Ara, Amazzoni, Rapaci, …: 2 penne del petto e 2 penne dei fianchi

    Se è presente materiale ematico, come nel caso delle penne in crescita, per favorire la conservazione del DNA è opportuno avvolgere il campione in un foglio di carta assorbente.

    Le penne possono essere tranquillamente conservate a temperatura ambiente, all’interno di bustine di plastica chiuse ermeticamente.

  • Sangue

    Il prelievo del sangue deve essere effettuato in condizioni di sterilità, da una persona esperta come un medico veterinario, in modo da evitare traumi o infezioni. Bastano poche gocce, che devono essere tassativamente inserite in una provetta con EDTA, che ne impedisce la coagulazione.

  • Uovo

    Il guscio e la membrana interna dell’uovo devono essere integri e asciutti. Per evitare che il DNA si degradi, cosa che accade ad esempio quando l’uovo è umido, il campione deve essere avvolto in un foglio di carta assorbente (se inviato entro sette giorni dalla schiusa) oppure immerso e conservato in alcool puro (se inviato dopo sette giorni dalla schiusa) e mantenuto a temperatura ambiente fino al momento dell’invio.

Per le analisi di CLAMIDIA è consigliabile il prelievo di un tampone cloacale. Previ accordi con i veterinari è possibile mandare anche campioni di sangue e penne

Video per il campionamento di piume.