• English
  • Deutsch
  • Español
  • Français

Sessaggio Molecolare di Avifauna

  • sma1
  • sma2
  • sma3
  • sma5
  • sma4
  • sma6


Di cosa si tratta

Con sessaggio si intende la pratica di determinazione del genere (maschio o femmina) di un soggetto.

Tale pratica risulta particolarmente complessa in alcune specie animali, dal momento che maschi e femmine non presentano difformità fino ad un particolare età o addirittura per tutta la vita. Tali specie si definiscono monomorfiche, ovvero il maschio e la femmina mostrano la stessa morfologia (dimensioni, colore, ecc.). In particolari periodi dell’anno e per alcune specie, è possibile notare un diverso comportamento tra maschi e femmine; questa metodologia non è però applicabile a soggetti giovani e può comunque essere falsata da diversi fattori, quali comportamenti anomali, cicli di luce che non garantiscono il raggiungimento dei corretti livelli ormonali, poco tempo a disposizione per l’osservazione..

In presenza di monomorfismo si rende quindi necessario il ricorso ad altri sistemi di determinazione del sesso degli esemplari, tra i quali ha assunto particolare rilevanza il sessaggio molecolare tramite analisi del DNA grazie alla sua affidabilità e rapidità.

Quando si può applicare

In qualsiasi caso è possibile stabilire il genere di un esemplare tramite l’analisi del DNA.

Dal momento che il sesso negli uccelli è determinato a livello genetico, tramite l’osservazione del DNA è possibile stabilire se il soggetto è maschio o femmina; questo è valido per soggetti di qualsiasi specie, di qualsiasi età e da qualsiasi tipologia di materiale organico (es. sangue, uova, piume).

I nostri servizi

Offriamo diversi servizi in funzione della matrice e della velocità con cui garantiamo il risultato. Clicca sui seguenti link per scoprire di più dei nostri servizi:

Quali sono i vantaggi

Sono ormai moltissimi gli amatori e gli allevatori che, in tutto il mondo,  si stanno convertendo al sessaggio molecolare.

Il metodo è contraddistinto da affidabilità (99%) e rapidità, ma il principale vantaggio del sessaggio tramite analisi del DNA è che si tratta della  pratica meno traumatica per i soggetti: gli animali non sono infatti sottoposti a stress legato a spostamento, operazione, recupero post operatorio, cicli di antibiotici, ecc. Questo genere di analisi risulta essere poco impegnativa anche per i proprietari poichè è sufficiente effettuare un’ordine tramite computer e spedire i campioni con il proprio mezzo di fiducia (corriere o poste).

Perchè FEM2 – Ambiente

FEM2Ambiente è un laboratorio di analisi genetiche incubato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ad oggi siamo leader Italiani del sessaggio molecolare e abbiamo guadagnato questa posizione grazie alla fiducia acquisita in oltre 7 anni di presenza sul mercato, agli investimenti in personale altamente qualificato, al continuo aggiornamento delle procedure di analisi per specie specifica e ai servizi informatici dedicati.

La particolare attenzione che riserviamo al rapporto con gli appasionati di avifauna, si rispecchia nella realizzazione di un portale unico nel suo genere: esso è dedicato al singolo allevatore, amatore o professionista che può così disporre di una propria pagina personale contenente lo storico delle analisi, gli eventuali attestati (scaricabili in qualsiasi momento), lo storico degli ordini e la situazione crediti, il tutto sempre aggiornato in tempo reale.