• Italiano
  • English
  • Français

Si avvisa la gentile clientela che i nostri uffici e laboratori saranno chiusi da:
lunedì 10 agosto 2020 a venerdì 28 agosto 2020.

Purtroppo quest’anno, a causa delle misure di sicurezza che ci costringono ancora a lavorare con personale limitato e a seguito del numero sempre crescente di campioni pervenuti negli ultimi mesi presso il nostro laboratorio, siamo costretti ad indicare venerdì 24 luglio come data ultima per il ricevimento dei campioni.

Per i campioni arrivati a partire dal 27 luglio cercheremo di fare tutto il possibile ma non possiamo dare garanzie sulla data di invio dei referti. Non sarà possibile fare eccezioni.

Ricordiamo inoltre che per le analisi sono necessari minimo sette giorni lavorativi.

Suggeriamo a tutti i clienti di NON spedire i campioni durante il periodo di chiusura ma di attendere il 31 agosto 2020.

Lo staff diFEM2-Ambiente augura tutti buone vacanze.

Servizi di diagnostica
molecolare per l'avifauna
SERVIZIO CLIENTI:
dal lunedì al venerdì (9.30-18.30)
ufficio@fem2ambiente.com
371 180 9921 (chiamate e WhatsApp)
02 6448 3386
Slider

Sessaggio tramite DNA

Il sessaggio molecolare è un test genetico che consente di determinare il genere (maschio o femmina) di un soggetto attraverso l’estrazione e l’analisi del suo DNA.

Questa tipologia di test è particolarmente utile in campo ornitologico in quanto permette di pianificare accuratamente e precocemente gli accoppiamenti, l’assortimento delle coppie, la vendita e lo scambio di soggetti. È efficace anche in quelle specie che non presentano differenze morfologiche o di comportamento fino ad una determinata età o addirittura per tutta la vita. Inoltre l’osservazione del comportamento può essere falsata da diversi fattori come: comportamenti anomali, cicli di luce che non garantiscono il raggiungimento dei corretti livelli ormonali o poco tempo a disposizione per l’osservazione dei soggetti.

Il sessaggio molecolare è invece contraddistinto da una elevata affidabilità (99%) in quanto nel DNA è conservata l’informazione genetica.

COME RICHIEDERE LE ANALISI

LISTA DELLE SPECIE ANALIZZATE